La Puglia è terra di sapori, tradizioni, antichi mestieri, ulivi millenari, dove la produzione dell’olio rappresenta un’arte preziosa. Amare questa terra, così bella, autentica e testarda, significa amarne le radici, gli antichi saperi tramandati di famiglia in famiglia, le tradizioni artigianali, ed è per questo che l’Abbazia di San Lorenzo ha deciso di aprire le porte del suo Museo dell’olio ai suoi ospiti e visitatori.
L’antica pressa a leva, i torchi a vite, le minuziose rotondità degli arnesi e suppellettili rievocano immagini questa Regione: i pezzi esposti hanno un inestimabile e rarissimo valore, raccontano di Puglia, alberi maestosi, oro verde come ninfa vitale, cielo e sole bruciante, fatica e amore.
La sala del museo sarà a disposizione dei visitatori, ma anche di chi vorrà celebrare ‘il sì’ della vita insieme a noi, coinvolgendo gli ospiti in un’esperienza unica, in un itinerario non convenzionale, che profuma di tradizione.
Our Olive Oil
Apulia is a land kissed by God and the olive oil is its gold! The olives of centuries-old trees growing in the fertile soil of the estate offer a product of the highest quality. A blend of orzaiola, leccino and a pinch of coratina (cultivars of local olives) to enhance each dish or simply tasted on a slice of local bread.
Our “green gold” is offered as home packaging, or inside the typical Grottaglie pottery, making it the perfect bomboniera (the gift from the newly-wed) for your guests.