La Puglia è terra di sapori, tradizioni, antichi mestieri, ulivi millenari, dove la produzione dell’olio rappresenta un’arte preziosa. Amare questa terra, così bella, autentica e testarda, significa amarne le radici, gli antichi saperi tramandati di famiglia in famiglia, le tradizioni artigianali, ed è per questo che l’Abbazia di San Lorenzo ha deciso di aprire le porte del suo Museo dell’olio ai suoi ospiti e visitatori.
L’antica pressa a leva, i torchi a vite, le minuziose rotondità degli arnesi e suppellettili rievocano immagini questa Regione: i pezzi esposti hanno un inestimabile e rarissimo valore, raccontano di Puglia, alberi maestosi, oro verde come ninfa vitale, cielo e sole bruciante, fatica e amore.
La sala del museo sarà a disposizione dei visitatori, ma anche di chi vorrà celebrare ‘il sì’ della vita insieme a noi, coinvolgendo gli ospiti in un’esperienza unica, in un itinerario non convenzionale, che profuma di tradizione.
Il nostro Olio
La Puglia è una terra baciata da Dio e l’olio d’oliva è il suo oro! Le olive raccolte dagli alberi che crescono nei terreni fertili della tenuta permettono di ottenere un prodotto di alta qualità. Un blend di ogliarola, leccino ed un pizzico di coratina per esaltare ogni piatto o semplicemente assaporato crudo su una fetta di pane tostato.
Il prodotto viene proposto in confezioni per l’utilizzo domestico, oppure all’interno di meravigliose ceramiche di Grottaglie che diventano esclusive bomboniere nel giorno del Vostro evento.